Come sta Papa Francesco: che malattia ha? E qual è il problema al ginocchio che lo vede costretto a posticipare diverse funzioni religiose ultimamente? Il Papa, 85 anni, soffre di una lesione al legamento del ginocchio destro, e quando il dolore si acuisce non riesce a restare in piedi a lungo.
Come sta Papa Francesco: malattia e problema al ginocchio
Piccolo problema fisico per Papa Francesco. Il Pontefice deve fare i conti con una gonalgia, ovvero un dolore al ginocchio, un disturbo comune tra gli adulti causato spesso dalle attività quotidiane più semplici come camminare, inginocchiarsi o sollevare pesi.
Gonalgia cos’è, sintomi
La gonalgia colpisce gli adulti ma non solamente. Può interessare infatti anche persone giovani in sovrappeso o gli sportivi, che dunque sforzano spesso le ginocchia. L’articolazione del ginocchio è molto complessa e quindi è esposta al rischio di rotture e alterazioni. Il menisco, i legamenti e le rotule sono spesso interessati da infiammazioni, artrosi e malattie sistemiche. Il ginocchio sostiene il corpo ma allo stesso tempo deve compiere una serie di movimenti che spesso mettono alla prova le strutture dell’articolazione.