Cronaca

Papa Francesco ricoverato per bronchite: come sta? Il portavoce: “Ha dormito bene e ha fatto colazione”

come sta papa francesco ricoverato bronchite
Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ricoverato per bronchite: come sta? «Ha dormito bene e ha fatto colazione», ha dichiarato il portavoce del Vaticano. Inoltre, ha dato il via libera alla pubblicazione della nomina di suor Raffaella Petrini. Questa informazione è stata fornita dal direttore della sala stampa vaticana.

Papa Francesco ricoverato per bronchite: come sta

Durante la notte trascorsa al Gemelli, nella sua stanza al decimo piano del reparto solventi, Papa Francesco ha avuto un riposo tranquillo. Il lieve stato febbrile che lo affliggeva ieri pomeriggio è svanito, anche se potrebbe ripresentarsi nel pomeriggio, come accade spesso. Tuttavia, sembra che il Papa non abbia mai perso il suo buon umore. Il portavoce vaticano ha descritto il ricovero con poche parole: «Ha passato una notte serena e ha dormito bene. Questa mattina ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani». Ha anche aggiunto che «proseguono gli accertamenti e le terapie».

Gli aggiornamenti sulla salute del Papa saranno comunicati nel tardo pomeriggio attraverso un bollettino del Vaticano, che non porterà la firma dei medici dell’ospedale Gemelli, e dovrebbero essere più dettagliati. Ieri mattina, l’ottantottenne Bergoglio è stato ricoverato a causa di una grave bronchite. Chi lo ha visto ha riferito che sembrava avere difficoltà a parlare, motivo per cui non è stata ancora confermata la recita dell’Angelus domenicale. Tuttavia, potrebbe collegarsi con piazza San Pietro dal Gemelli, anche senza lasciare la sua stanza, per recitare la preghiera mariana e benedire i fedeli. In alternativa, potrebbe decidere di annullare completamente l’Angelus, anche se al momento questa possibilità sembra poco probabile. Un segnale positivo riguardo al suo stato di salute in miglioramento è rappresentato dalla nomina di suor Raffaella Petrini, attuale segretaria generale del Governatorato, a presidente di questo organismo vaticano, tradizionalmente guidato da un cardinale.

La tanto attesa pubblicazione della nomina, che lui stesso aveva annunciato nell’ultima intervista con Fabio Fazio in televisione, è stata autorizzata questa mattina dal Gemelli. Qui, compatibilmente con le sue cure e la stanchezza fisica, ha fatto portare dai collaboratori alcuni documenti urgenti da firmare. Sebbene non si tratti di un impegno gravoso per lui, è evidente che il Papa desidera mantenere il controllo sulla ‘macchina’ burocratica e organizzativa che ruota attorno a Santa Marta.

Papa FrancescoVaticano