Il commissario Ricciardi 2, dove vedere le puntate in streaming? La seconda stagione è in onda su Rai 1, a partire dal 6 marzo 2023, con Lino Guanciale protagonista. Si tratta di un adattamento televisivo dell’omonima saga di romanzi scritti da Maurizio de Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore.
Il commissario Ricciardi 2, dove vedere in streaming?
La seconda stagione diretta da Gianpaolo Tescari, co-prodotta da Rai Fiction, Clemart srl e Rai Com, è composta da quattro nuovi episodi dalla durata di cento minuti circa in onda nel corso di quattro prime serate su Rai 1. Inoltre, le puntate si potranno vedere in streaming contemporaneamente o in differita su RaiPlay, in modo completamente gratuito.
Le parole del regista della fiction
La prima stagione è stata diretta da Alessandro D’Alatri. Ora la seconda vede dietro la macchina da presa Gianpaolo Tescari. “La disinvoltura con cui la ‘musica’ delle parole e delle emozioni ha ripreso ad echeggiare con naturale immediatezza ed elegante qualità sembrava quella con cui si riprende il set dopo una normale fine pausa”, ha confessato per prima cosa.
“I protagonisti”, ha poi aggiunto, “erano accompagnati da un insieme di ruoli di puntata e piccoli ruoli interpretati da attori napoletani, provenienti soprattutto dal teatro,nche sono riusciti a mettere in scena con istintiva spontaneità l’ironia e l’umorismo che solo il teatro popolare partenopeo riesce a restituire.
Abbiamo poi voluto ambientare le storie accentuando gli elementi distintivi di architettura, arte, musica e costume che hanno segnato gli Anni Trenta del Fascismo: occhieggiano il Razionalismo, l’aero-pittura, il michelangiolismo, la gestualità monumentale, compagni di vicoli bui, di bassi claustrofobici e di fatiscenti cortili vanvittelliani abitati dagli squarci contrastati della luce del Golfo”.