Cronaca

Como, tesoro romano di mille monete d’oro: maxi premio per gli scopritori

Tesoro romano di mille monete d’oro a Como, maxi premio per gli scopritori (dopo il ricorso): “A loro spetta un milione di euro”. Inizialmente il Ministero aveva stabilito che la somma da accreditare alla ditta dei lavori di scavo fosse solo il 9,25% del valore stimato del tesoro che ammontava a circa 4 milioni di euro.

Como, tesoro romano di mille monete d’oro: maxi premio di un milione di euro agli scopritori

Un milione di euro: è questa la maxi ricompensa che spetta a chi ha scoperto il cosiddetto tesoro di Como, che consiste in mille monete d’oro d’epoca romana in un’anfora perfettamente conservate e risalenti con tutta probabilità al IV secolo d.C. o di prima epoca bizantina. Il tesoro è stato rinvenuto nel 2018 in pieno centro storico ad un metro di profondità durante lo scavo sull’area di un ex cinema e prima ancora di un ex convento e su cui doveva essere stata edificata un’abitazione.

La ricompensa

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tribunale riguardo al premio da corrispondere all’azienda. Inizialmente, il Ministero aveva stabilito che la somma da accreditare fosse solo il 9,25% del valore stimato di circa 4 milioni di euro, ovvero 369.041,36 euro. Officine Immobili aveva fatto ricorso chiedendo almeno il 25% del valore come previsto dal Codice dei Beni Culturali.

Il Tribunale amministrativo aveva respinto la richiesta della società, sostenendo che la paternità del ritrovamento non fosse chiara. Il Consiglio di Stato ha però ribaltato il provvedimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio