L’azienda Dell è stata fondata nel 1984 ad Austin, negli Stati Uniti, ed è una multinazionale statunitense specializzata nella produzione di personal computer (PC). I loro computer sono di alta qualità, ma, come ogni prodotto tecnologico, può capitare che presentino eventuali problemi relativi alla componente hardware oppure software. Pertanto, può essere necessario rivolgersi a un centro assistenza computer Dell a Milano, che valuterà la situazione del pc e saprà proporre la soluzione migliore al problema. In casi come questi, infatti, il fai da te potrebbe risultare solamente dannoso e rischiare di peggiorare la situazione. I dispositivi elettronici, infatti, sono molto delicati e alcune delle loro componenti sono molto piccole ed estremamente fragili. Un movimento sbagliato, o una manovra poco corretta, potrebbero rischiare di danneggiarle irreparabilmente. In alcuni casi, poi, potrebbe anche essere necessario eseguire un backup dei dati per non perdere file importanti.
Computer Dell non funziona: quali sono le cause
Uno dei problemi più comuni dei PC Dell potrebbe riguardare l’hard disk (il “disco rigido”), che è il responsabile dell’archiviazione della memoria del computer. Se l’hard disk non funziona più, o si è irrimediabilmente rotto, darà una serie di segnale di “allarme”. Uno di questi è l’emissione di strani rumori, oppure la presenza continua di blocchi del computer. Un hard disk rotto può anche generare quella che viene chiamata “blue screen of death”, che in italiano significa “schermata blu della morte”. Ci si può riferire a questa schermata anche solamente come “schermata blu” o “blue screen”. Si tratta di un messaggio di errore che informa la persona che in quel momento sta utilizzando il pc che c’è qualcosa che non va o che non funziona più a dovere. Pertanto, il dispositivo viene arrestato. Solitamente il problema si risolve riavviando il computer, ma la presenza della schermata blu è sempre il sintomo di un danno serio, che potrebbe causare conseguenze più gravi. Se la causa della schermata blu è l’hard disk, un tecnico esperto si occuperà di sostituirlo o ripararlo.
PC Dell rotto: recuperato dati, riparazione componenti
L’hard disk di un computer Dell può essere sia interno, che esterno. Entrambi questi dispostivi, servono ad archiviare dati, file e documenti, quindi, quando si rompono, il primo pensiero va subito ai dati eventualmente persi. Quando ci si rivolge a un esperto in questo settore, saprà anche come recuperare i dati da un hard disk difettoso o rotto. Per prima cosa, infatti, va valutata la causa del problema. Un disco rigido potrebbe infatti essere danneggiato da fonti di calore, cadute del dispositivo o caduta di liquidi su di esso. Fattori interni, invece, riguardano il dispositivo in sé, ovvero il suo sistema operativo oppure la presenza di virus o malware. Anche un errore umano potrebbe generare problemi (formattazione involontaria, cambio password, password errata, ecc.). In questi casi, si procede al backup dei dati e alla riparazione del dispositivo rotto, oppure si trasferiscono i dati recuperati su un altro disco rigido funzionante. In via precauzionale, per non perderli, è sempre utile effettuare backup periodici dei propri dati.