Con il Ferragosto ormai alle spalle, la campagna di reclutamento nella Pubblica Amministrazione riparte con vigore. L’obiettivo è di raggiungere almeno 170.000 nuove assunzioni entro la fine dell’anno, per un totale di oltre 340.000 contratti nel biennio 2023-2024. Tra i settori più attivi ci sono il Fisco, i ministeri, l’Ispettorato del Lavoro e l’Inps, che stanno cercando di rafforzare significativamente i loro organici.
Concorsi Fisco, ministeri e Inps: ecco tutti i bandi
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha appena lanciato un bando per reclutare 470 nuovi addetti in varie sedi regionali. Le figure richieste dovranno possedere competenze analitiche, capacità di risolvere problemi, abilità organizzative, orientamento al servizio e precisione. Le candidature sono aperte fino al 10 settembre.
Il Ministero della Difesa ha bandito due concorsi per l’assunzione di 1.000 assistenti e 100 funzionari, tutti a tempo indeterminato. Le domande devono essere inviate telematicamente tramite la piattaforma InPa entro il 22 agosto. Tra le posizioni ricercate ci sono 200 assistenti per interventi di riparazione e ricostruzione di manufatti con macchine utensili a controllo numerico e 105 assistenti specializzati in motoristica, meccanica e armi. Il Ministero cerca anche funzionari tecnici in settori come elettronica, optoelettronica e telecomunicazioni.
Con l’età media dei dipendenti pubblici che supera i 50 anni, si cercano soprattutto giovani con competenze avanzate per sostenere il PNRR. A testimonianza di questo, i concorsi dell’Inail per 350 posizioni hanno già ricevuto oltre 26.000 domande. Le posizioni includono 293 funzionari amministrativi, 15 assistenti sociali, 9 professionisti legali e 33 consulenti tecnici esperti in salute e sicurezza. Il 60,77% dei candidati ha meno di 40 anni. Le prove si svolgeranno a ottobre.
I concorsi per Inail e Inps
Sempre per l’Inail, un altro concorso atteso è quello per 750 ispettori di vigilanza tecnica, con l’obiettivo di garantire la sicurezza nei cantieri. Il bando, pubblicato a fine luglio, offre posti di lavoro a tempo indeterminato per personale non dirigenziale nell’area dei funzionari, e richiede una laurea per partecipare.
Anche l’Inps è in fase di espansione, con l’obiettivo di reclutare 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici, come previsto dal Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026. I bandi sono attesi per l’autunno e per alcune posizioni, come quella di assistente ai servizi, sarà sufficiente un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Nel frattempo, il Ministero della Giustizia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 1.000 autisti diplomati con patente, da inquadrare come conducenti di mezzi a motore per il trasporto di persone e cose. Le candidature devono essere inviate tramite InPa entro il 25 settembre.