L’Aeronautica Militare ha pubblicato un bando di concorso per questo 2024 per l’assunzione di 90 Ufficiali RS, distribuiti nei ruoli speciali delle Armi dell’Arma Aeronautica, del Corpo del Genio Aeronautico e del Corpo di Commissariato Aeronautico. I requisiti e a chi è rivolto.
Concorso Aeronautica Militare 2024: bando online per Ufficiali RS
L’Aeronautica Militare ha pubblicato un bando di concorso per titoli ed esami per l’assunzione di 90 Ufficiali RS, distribuiti nei ruoli speciali delle Armi dell’Arma Aeronautica, del Corpo del Genio Aeronautico e del Corpo di Commissariato Aeronautico. La scadenza per presentare la domanda è il 20 dicembre prossimo.
Il bando di concorso dell’Aeronautica Militare 2024 è ora disponibile online e offre 90 posti per il reclutamento di Ufficiali del Ruolo Speciale, selezionabili tra il personale in servizio e quello congedato. Di questi, 44 posti sono destinati a sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica, 33 posti per sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico e 13 per sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.
Come partecipare
Per partecipare, è necessario inviare la domanda attraverso la Sezione Concorsi del sito del Ministero della Difesa entro il termine del 20 dicembre 2024. I candidati devono possedere almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consenta l’accesso ai corsi universitari, e devono aver prestato servizio nel Corpo.
Il concorso dell’Aeronautica Militare 2024 offre 90 posti per Ufficiali del Ruolo speciale, destinati sia al personale in servizio che a quello congedato. La distribuzione dei posti è la seguente: 44 posti per il reclutamento di sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica; 2 posti riservati al coniuge e ai figli del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio; 22 posti riservati ai Marescialli; 2 posti per i Sergenti; e 2 posti per i Volontari in servizio permanente.
Sono disponibili 33 posti per il reclutamento di Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico, suddivisi nelle seguenti categorie:
– Elettronica: 11 posti;
– Infrastrutture e impianti: 5 posti;
– Armamento: 3 posti;
– Motorizzazione: 2 posti;
– Costruzioni aeronautiche: 7 posti;
– Fisica: 2 posti;
– Chimica: 3 posti.
È prevista la riserva di un posto per il coniuge e i figli del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio; inoltre, sono riservati 17 posti per gli appartenenti al ruolo dei Marescialli, 2 posti per gli appartenenti al ruolo dei Sergenti e 2 posti per gli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente.
Sono disponibili 13 posti per il reclutamento di Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico, di cui uno riservato al coniuge e ai figli superstiti. Inoltre, ci sono 7 posti riservati agli appartenenti al ruolo dei Marescialli, un posto per gli appartenenti al ruolo dei Sergenti e un altro per i Volontari in servizio permanente.
Per partecipare, i candidati devono possedere almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consenta l’iscrizione ai corsi universitari. Nel caso del concorso per la nomina a Ufficiale nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico, è necessario avere almeno uno dei titoli di studio specificati nel bando per la classe di concorso scelta.
Modalità di invio della domanda e documentazione necessaria
Per partecipare al bando, è necessario presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la Sezione Concorsi del sito web del Ministero della Difesa, entro il termine del 20 dicembre 2024, compilando la domanda online. Per accedere a questo servizio, è fondamentale possedere credenziali fornite da un gestore di identità digitale (SPID) o una carta d’identità elettronica (CIE).
Prove da superare e modalità di preparazione
I partecipanti al concorso dovranno affrontare diverse prove. Il bando stabilisce quanto segue:
– Due prove scritte, della durata massima di 6 ore ciascuna (una dedicata alla cultura generale e l’altra alla cultura tecnico-professionale). I concorrenti saranno considerati idonei se otterranno un punteggio non inferiore a 18/30.
– Valutazione dei titoli di merito, con un punteggio massimo di 10 punti.
– Accertamenti psico-fisici.
– Accertamenti attitudinali, che includono prove di efficienza fisica.
– Prova orale, con un punteggio minimo di 18/30.
– Verifica della conoscenza della lingua inglese.
– Prova orale facoltativa per la verifica della conoscenza di una lingua straniera, scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando.