Indetto il concorso per allievi agenti della Polizia di Stato. Il bando, aperto a tutti i cittadini italiani, mette in palio 1650 posti nel corpo della Polizia di Stato.
Concorso per allievi agenti di Polizia di Stato, i requisiti
Per partecipare al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- qualità morali e di condotta;
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica;
- non essere stati destituiti da pubblici uffici e non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Come partecipare
Nella domanda di partecipazione al concorso, da inviare esclusivamente per via telematica, i candidati devono indicare i propri dati anagrafici, il titolo di studio, la residenza o il domicilio, precisando l’indirizzo di posta elettronica, il possesso della cittadinanza italiana, l’iscrizione alle liste elettorali, di non aver a proprio carico condanne penali etc. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 23.59 del 2 marzo 2020.
Il concorso si svolgerà in base alle seguenti fasi: prova scritta d’esame; accertamento dell’efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali. La prova scritta d’esame consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, vertente su argomenti di cultura generale, sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese, nonche’ delle apparecchiature informatiche.
Per scaricare il bando del concorso e compilare il modello di domanda potete cliccare qui