Concorso Anm 2025 per l’assunzione di operai di metro e funicolari a tempo indeterminato: ecco tutti i requisiti e le modalità di candidatura. Le domande devono essere presentate entro il 23 gennaio. I contratti offerti saranno a tempo indeterminato.
Concorso Anm 2025, assunzione di operai di metro e funicolari
È stato annunciato un nuovo concorso pubblico da parte dell’Anm per l’assunzione di operai manutentori per metropolitane e funicolari, con contratti a tempo indeterminato. Le prove, che includeranno valutazione dei titoli e esami, si svolgeranno nel 2025. Le domande dovranno essere presentate entro il 23 gennaio. Sarà redatta una graduatoria valida per 3 anni, dalla quale si potrà attingere anche per future assunzioni. La sede di lavoro sarà a Napoli.
Oggi, 3 gennaio 2024, l’Anm, l’azienda napoletana della mobilità, ha pubblicato un bando di concorso per una selezione esterna, basata su titoli ed esami, in collaborazione con l’Agenzia del lavoro e-work. L’obiettivo è quello di creare un elenco di candidati idonei per assunzioni a tempo pieno e indeterminato nella posizione di Operatore di Manutenzione, da inserire nei vari settori manutentivi delle Linee Metropolitane e Funicolari. I candidati selezionati saranno operatori qualificati, inquadrati con il parametro 140 del CCNL Autoferrotranvieri, con uno stipendio medio di ingresso di circa 1.600 euro al mese.
Le posizioni richieste dal concorso ANM 2025
Nel bando non è stato indicato un numero minimo di assunzioni. Tuttavia, verrà redatta una graduatoria che sarà pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda, all’indirizzo https://www.anm.it, nella sezione “Azienda” e “Lavora con noi”. Questa graduatoria avrà una validità di 36 mesi e potrà essere utilizzata da ANM SpA come fonte di candidati idonei per l’assunzione in posizioni simili, anche con diverse tipologie contrattuali (part-time/full-time, a tempo determinato/indeterminato), per soddisfare eventuali e future necessità di personale.
Le figure professionali ricercate sono due:
1. Manutentore Meccanico-Elettrico per Metropolitane e Funicolari (MAN_1)**: si tratta di lavoratori con competenze consolidate in procedure operative, che, seguendo le direttive ricevute, si occupano della manutenzione e riparazione di mezzi, impianti e strutture, sia in sede che in linea, svolgendo compiti specifici o multifunzionali.
2. Manutentore Elettrico-Elettronico per Metropolitane (MAN_2)**: questi lavoratori, dotati di conoscenze acquisite in procedure operative e seguendo le indicazioni ricevute, operano sia in autonomia che in team, dedicandosi alla manutenzione e riparazione di mezzi, impianti e strutture, sia in sede che in linea, con responsabilità specifiche o multifunzionali.
“È una selezione di grande rilevanza – afferma Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti del Comune di Napoli, a Fanpage.it – poiché sarà fondamentale per reclutare professionisti altamente specializzati, difficili da trovare sul mercato. È richiesto un diploma di istituto tecnico specifico e almeno un anno di esperienza. Gli operai qualificati saranno responsabili della manutenzione continua degli impianti e dei treni. Stiamo anche lavorando per assumere nuovi macchinisti per la metropolitana e per aggiornare la graduatoria dei conducenti degli autobus, che scadrà a febbraio, in modo da garantire un numero adeguato di personale per le corse prolungate della metropolitana.”
Requisiti per la partecipazione al concorso
Per poter accedere alla selezione, oltre ai requisiti generali, è necessario soddisfare anche alcuni requisiti specifici obbligatori.
Per la posizione di Manutentore Meccanico-Elettrico Metropolitane/Funicolari (MAN_1), i requisiti richiesti sono i seguenti:
1) Possesso di un Diploma di maturità tecnica conseguito presso un Istituto Tecnico – settore tecnologico, con indirizzo in “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, “Elettronica ed Elettrotecnica” o titoli equipollenti secondo la normativa vigente, oppure un Diploma di maturità professionale conseguito presso un Istituto professionale – settore industria e artigianato, con indirizzo in “Manutenzione e Assistenza Tecnica” o titoli equipollenti;
2) Un anno di esperienza lavorativa documentata nella manutenzione in cantieri per la realizzazione o manutenzione di impianti e macchinari complessi, oppure un Diploma di Tecnico Superiore ottenuto tramite un corso ITS in ambito Manutenzione Ferroviaria o titolo equivalente.
Per la posizione di Manutentore Elettrico-Elettronico Metropolitane (MAN_2), i requisiti richiesti sono i seguenti:
1) Possesso di un Diploma di maturità tecnica conseguito presso un Istituto Tecnico – settore tecnologico, con indirizzi in “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Informatica e Telecomunicazioni” o titoli equivalenti, oppure un Diploma di maturità professionale ottenuto presso un Istituto professionale – settore Industria e Artigianato, con indirizzo in “Manutenzione e Assistenza Tecnica” o titoli equivalenti.
2) Un anno di esperienza lavorativa documentata nella manutenzione in cantieri per la realizzazione o manutenzione di impianti e macchinari complessi, oppure un Diploma di Tecnico Superiore conseguito tramite un corso ITS in ambito Manutenzione Ferroviaria o titolo equivalente.
Concorso per operai Anm 2025: modalità di candidatura
Per partecipare, è necessario compilare il modulo online e allegare la documentazione richiesta entro le ore 23:59 del 23 gennaio 2025.
Ecco il link per presentare la domanda al concorso Anm per operai.
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico riguardo alla registrazione e alla compilazione del modulo online, è possibile consultare la Guida scaricabile. Inoltre, è disponibile un Call Center dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00, al numero 320.1352830 e all’indirizzo e-mail: selezioni.anm@e-workspa.it.
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie e informazioni relative al concorso, si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’Anm.
È previsto il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro.
Prove scritte e titoli
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli e lo svolgimento di esami. Gli esami comprenderanno una prova scritta di natura tecnico-professionale e un colloquio orale. La valutazione complessiva delle prove e dei titoli potrà raggiungere un massimo di 100 punti, suddivisi come segue:
– 30 punti per la valutazione dei titoli
– 30 punti per la prova scritta
– 40 punti per il colloquio individuale
I 30 punti destinati alla valutazione dei titoli saranno distribuiti come indicato di seguito:
– 6 punti: Voto del titolo di studio
– 8 punti: Titoli specifici per il profilo
– 16 punti: Esperienza lavorativa pregressa