Cronaca

Concorso per la Polizia Penitenziaria, 3246 posti per allievi agenti: il bando, i requisiti e le modalità di candidatura

polizia-penitenziaria-bando-concorso-agente-2021-novembre

Il Ministero della Giustizia ha annunciato un nuovo bando di concorso per reclutare 3246 allievi agenti da inserire nel Corpo di Polizia Penitenziaria. Ecco tutte le informazioni da conoscere, i requisiti e le modalità di candidatura.

Concorso per la Polizia Penitenziaria, il bando per reclutare allievi agenti

Il Ministero della Giustizia ha annunciato un nuovo bando per reclutare 3246 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, di cui 2952 uomini e 294 donne. I posti disponibili sono così suddivisi:

– 1947 posti, di cui 1771 riservati a uomini e 176 a donne, destinati ai Volontari in Ferma Iniziale (VFI) che hanno prestato servizio per almeno sei mesi alla scadenza della domanda, ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) in congedo al termine del servizio annuale, e ai Volontari in Ferma Prefissata quadriennale (VFP4) in congedo. Per questa categoria, il concorso prevede un esame e la valutazione dei titoli.

– 1299 posti, di cui 1181 riservati a uomini e 118 a donne, aperti ai cittadini italiani che parteciperanno alla prova d’esame.

Concorso per 3246 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria: requisiti e modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso finalizzato alla selezione di 3246 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria, i candidati devono presentare la propria domanda tramite InPa entro il 14 febbraio.

Al momento della candidatura, gli aspiranti agenti devono soddisfare, oltre ai requisiti generali, anche le seguenti condizioni specifiche:

– Età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per i candidati che richiedono posti riservati, il limite di età può essere aumentato di un periodo pari al servizio militare effettivamente prestato, senza superare i tre anni.
– Per i candidati che partecipano al concorso per i posti riservati a chi è in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado.
– Per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021 e per quelli che partecipano al concorso aperto ai cittadini italiani, è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Fasi di selezione del concorso

Il concorso si compone di diverse fasi di selezione, che includono: una prova scritta, test di efficienza fisica, valutazioni attitudinali e accertamenti psico-fisici.

Nel dettaglio, le prove sono suddivise come segue:

– Prova scritta: domande a risposta breve o a scelta multipla, riguardanti argomenti di cultura generale e le materie previste dai programmi della scuola dell’obbligo.
– Efficienza fisica: esercizi ginnici specificati nel bando.
– Accertamenti psico-fisici.
– Valutazioni attitudinali: finalizzate a verificare l’idoneità del candidato nell’espletamento delle mansioni legate al ruolo e alla qualifica da ricoprire.

CONCORSOPolizia Penitenziaria