Concorso scolastico 2025: disponibili 1.435 posti, ecco come partecipare. Dal 16 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025 sarà aperta la possibilità di inviare la propria candidatura per il concorso pubblico finalizzato alla copertura di 1.435 posti nell’area dei funzionari e delle posizioni altamente qualificate. Di seguito tutte le informazioni necessarie.
Concorso scolastico 2025: disponibili 1.435 posti, come partecipare
È indetto un nuovo concorso nel settore scolastico per un totale di 1.435 posti. A partire da lunedì 16 dicembre, i candidati potranno presentare la loro domanda per la selezione pubblica basata su titoli ed esami, per la copertura di queste posizioni. Le candidature dovranno essere inviate entro le 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025.
Concorso scuola 2025 per 1.435 posti disponibili
Il bando è stato pubblicato online, come confermato da una comunicazione del ministero dell’Istruzione e del Merito: “Continuiamo il nostro impegno per rafforzare il sistema scolastico italiano, assicurando una scuola sempre più qualificata e in linea con le esigenze attuali. Questo concorso – ha dichiarato il ministro Giuseppe Valditara – sottolinea l’importanza dell’istruzione nelle politiche del Governo”. La procedura, organizzata su base regionale, è destinata a coprire 1.435 posti per le immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Possono partecipare alla procedura i candidati che, entro la scadenza per la presentazione delle domande, possiedano un diploma di laurea del vecchio ordinamento, una laurea specialistica o una laurea magistrale, come specificato nell’Allegato A, oltre a una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Coloro che non dispongono di tale certificazione possono comunque accedere alle prove concorsuali con riserva, a condizione di ottenere il titolo richiesto entro la data di assunzione. Ogni candidato è autorizzato a presentare domanda per una sola regione.
Modalità di partecipazione
Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite il Portale unico del reclutamento. Per compilare la domanda, i candidati devono possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o della Carta di Identità Elettronica (Cie) e devono essere abilitati al servizio “Istanze on line”. È possibile accedere al servizio anche attraverso l’app “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La procedura concorsuale, organizzata su base regionale, prevede una prova scritta, una prova orale e una successiva valutazione dei titoli. Le commissioni di valutazione potranno assegnare un massimo di 150 punti per ciascun candidato, suddivisi in sessanta (60) punti per la prova scritta, sessanta (60) punti per la prova orale e trenta (30) punti per la valutazione dei titoli.
I posti disponibili per Regione nel triennio sono i seguenti:
– Abruzzo: 24
– Basilicata: 0
– Calabria: 6
– Campania: 11
– Emilia-Romagna: 157
– Friuli Venezia Giulia: 35
– Lazio: 133
– Liguria: 41
– Lombardia: 416
– Marche: 44
– Molise: 0
– Piemonte: 171
– Puglia: 29
– Sardegna: 44
– Sicilia: 30
– Toscana: 108
– Umbria: 13
– Veneto: 173