Nuova conferenza stampa di Giuseppe Conte. Alle 20.15 del 23 aprile il premier ha aggiornato gli italiani sulle ultime decisioni in merito all’emergenza coronavirus.
La conferenza stampa di Giuseppe Conte
Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato. Un lungo percorso, avviato con la nostra iniziativa e con la lettera dei 9 Paesi Membri, oggi segna una tappa importante: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per proteggere le nostre economie e assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno, preservando, per questa via, il mercato unico.
L’annuncio
La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un “Recovery Fund” che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico.
Le parole di Conte
Nel breve messaggio Conte ha spiegato: “Il Recovery Fund è un fondo per la ripresa con titoli comuni europei che andrà a finanziare l’Italia ma non solo. Uno strumento del necessario era impensabile fino ad ora”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute