Scienza e Tecnologia

Il bacio tra Luna e Saturno: come e quando vederlo a maggio 2024

Arriva la congiunzione tra Saturno e la Luna. In arrivo nel prossimi giorni, sarà possibile osservare l’incontro tra questi due pianeti, potremmo assistere a uno spettacolo meraviglioso. La data da ricordarsi è quella nel 4 maggio 2024.

La congiunzione tra Saturno e la Luna: come e quando vedrela

Nel mese di maggio è prevista una congiunzione tra la Luna e il pianeta Saturno, il cosiddetto “bacio” tra questi due corpi celesti. La data in questione è sabato 4 maggio, quando questi due pianeti saranno vicinissimi. In astronomia, con congiunzione si intende quanto uno o più corpi celesti possono essere individuati in uno stesso campo visivo.

Come vedere il bacio tra Luna e Saturno

L’evento sarà visibile ad occhio nudo, già a partire dalle 04:30 gli astri saranno visibili a sud-est e saranno vicinissimi nel cielo. Lo ha confermato l’Uai – l’Unione Astrofili Italiani, quello è il momento esatto in cui Luna e Saturno sorgeranno insieme.

Successivamente anche Marte farà la sua entrata nell’orizzonte. È consigliato di munirsi di un binocolo o di un telescopio, attraverso il quale sarà possibile osservare anche gli anelli di Saturno. Non resta che sperare in un cielo sereno e senza nubi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio