Cronaca

Congo, evasione di massa dal carcere di Goma: ci sono morti, prigione completamente distrutta

congo evasione carcere morti 27 gennaio
Foto di Ansa

Evasione di massa dal carcere di Goma in Congo: la prigione è stata completamente distrutta, si segnalano diversi morti. Un giornalista dell’AFP: “Uditi colpi di artiglieria pesante”. I fatti sono avvenuti nella serata di ieri domenica 26 gennaio.

Congo, evasione di massa dal carcere di Goma: ci sono morti

Una fuga di massa è in corso dal carcere di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, con notizie di morti. Fonti di sicurezza locali hanno riportato l’accaduto. Colpi di artiglieria pesante sono stati uditi nel centro della città assediata di Goma, secondo quanto riferito da giornalisti dell’AFP presenti sul posto. Una fonte della sicurezza ha comunicato all’AFP che questa mattina si sta verificando una fuga di massa nella prigione di Goma, una grande città situata nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove ieri sera sono entrati i combattenti dell’M23 e soldati ruandesi.

La prigione, che accoglie circa 3.000 detenuti, è stata “completamente distrutta” a seguito di una “fuga di massa” che ha provocato “decessi”, secondo quanto riportato da una fonte, che non ha però fornito numeri specifici. Un giornalista dell’AFP ha notato la presenza di detenuti in fuga nelle strade circostanti.

Sono stati predisposti autobus al confine tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo per evacuare il personale delle Nazioni Unite e le loro famiglie da Goma, attualmente sotto la minaccia dell’M23 e dell’esercito ruandese, ha comunicato la radio e televisione Rwandan National Bank (RBA). “Il personale delle Nazioni Unite e le loro famiglie che hanno operato nella Repubblica Democratica del Congo” stanno per essere evacuati da Goma, con autobus al confine “pronti a portarli a Kigali, dove prenderanno voli per tornare nei loro Paesi”, ha dichiarato RBA su X.

Congoevasione