“Con Ronzulli e Cattaneo, capigruppo al Senato e alla Camera stiamo per andare alle consultazioni del Presidente della Repubblica, daremo al nostro paese un governo forte e coeso”. Così Silvio Berlusconi su Instagram prima di andare al Quirinale per le consultazioni.
Berlusconi ha poi postato una foto dall’interno del Quirinale in compagnia dei due capigruppo e del numero due azzurro Antonio Tajani: “La delegazione di Fi ufficiale al Quirinale per le consultazioni del presidente della Repubblica. Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo del centrodestra”.
Governo Meloni, la lista dei ministri è fatta | TUTTI I NOMI
Consultazioni al Quirinale, le parole di Berlusconi
Prima di recarsi al Colle per le consultazioni, Berlusconi ha postato una foto su Instagram che lo ritrae sorridente a Villa Grande con Ronzulli e Cattaneo. Nello ‘scatto’ manca Tajani (dato in pole agli Esteri nel governo Meloni), che poi raggiungerà il Cav direttamente al Quirinale. Ad accompagnare l’ex premier, che guida Fi nella delegazione del centrodestra, anche il giornalista dello staff di Arcore, Paolo Emilio Russo, approdato per la prima volta in Parlamento (è stato eletto deputato).
I tempi di Giorgia Meloni
“Insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all’Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”. Lo ha scritto su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Terminato il giro di consultazioni, se riceverà l’incarico di formare un governo dal Capo dello Stato, Meloni potrà decidere se accettarlo con riserva oppure senza, presentando in questo secondo caso una lista di ministri nella stessa serata di oggi.
Meloni premier, la scelta
Nelle consultazioni Giorgia Meloni è stata indicata dal centrodestra “come persona incaricata a formare il governo”. Lo ha spiegato la stessa leader di Fratelli d’Italia al termine dell’incontro con Sergio Mattarella. “Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica – ha quindi aggiunto – e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”.