I contagiati da coronavirus a Milano sono molti di più di quelli accertati. Lo afferma Massimo Galli, responsabile del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale Sacco, intervenuto ai microfoni di SkyTg 24.
Contagiati da coronavirus a Milano, parla l’infettivologo Galli
“A Milano i contagi da coronavirus sono 5 o 6 volte quelli registrati finora, in Lombardia invece sicuramente sono 10 volte i numeri ufficiali. Il fattore limitante è la possibilità per le persone di arrivare alla diagnosi: in altre parole, ci sono tantissime persone in casa che sanno o sospettano di avere l’infezione e che non hanno potuto ottenere una conferma diagnostica, perché non siamo ancora in grado, come sistema, di garantire loro l’ottenimento di un test che dia una risposta”.
I casi ipotetici
“Non abbiamo sufficiente capacità di rispondere dal punto di vista diagnostico a tutte le persone che ne fanno richiesta. È un’infezione che nella stragrande maggioranza dei casi guarisce spontaneamente il punto è che qualcuno ha un problema più serio, qualcun altro non vuole infettare le altre persone che ha in famiglia e questo è un problema reale, anche perché le cose stanno andando meglio, nonostante tutto, perché abbiamo meno persone che hanno bisogno di un letto di rianimazione”.