Cronaca

Conte sul dpcm: “Situazione molto critica: pronti a nuove strette”

Giuseppe Conte presenta l’ultimo dpcm ma non esclude nuove misure anti-covid. Il premier, alla Camera, ha illustrato il dpcm dello scorso 18 ottobre sottolineando: “L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se questa che stiamo vivendo si sta rivelando molto critica”.

Conte presenta l’ultimo dpcm ma non esclude nuove misure

“Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione di bilanciamento tra diritti e libertà fondamentali, con l’obiettivo di individuare il punto di equilibrio che, nell’assicurare alla salute la tutela più intensa, comporti il minor sacrificio possibile degli altri diritti fondamentali pure coinvolti” ha spiegato il premier sottolineando: “Saremo pronti a intervenire nuovamente se necessario”.

La scuola

“Non possiamo permetterci che uno dei principali assi portanti del Paese – assicura il premier – dove sono riposte le migliori garanzie di un futuro migliore, possa subire ulteriori compromissioni, ulteriori sacrifici. Lo dobbiamo all’impegno sin qui risposto dai nostri dirigenti scolastici, dai nostri docenti e dal personale Ata, che pur in condizioni difficili hanno garantito la continuità didattica, sperimentando nuove e talvolta inesplorate attività di insegnamento.

Lo dobbiamo anche alle famiglie. E lo dobbiamo, soprattutto, ai nostri ragazzi, che non possiamo lasciare privi del valore di un’esperienza irripetibile di formazione culturale e umana, che si realizza nella scuola, attraverso un’offerta didattica che presuppone e integra, quale tratto caratterizzante, la fondamentale relazione interpersonale”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19Giuseppe Conte