Il premier Giuseppe Conte presenta la nuova frontiera della fase 2 in vista del 18 maggio. Nella serata di oggi, sabato 16 maggio, il premier ha tenuto una conferenza stampa in merito al nuovo decreto legge che sarà in vigore dal prossimo 18 maggio.
Conte e la fase 2: le novità dal 18 maggio
“Ieri abbiamo approvato il decreto legge che dal 18 maggio ci permetter di entrare nel vivo della fase 2 approvando anche il nuovo dpcm. C’è voglia di ricomincia ma con prudenza, i dati della curva epidemiologica sono incoraggianti, è sceso il numero di contagiati e decessi, aumentato quello dei guariti. Abbiamo potenziato gli ospedali, ci sono più posti in terapia intensiva e maggiori tampini. Siamo nella condizione di affrontare fase 2 con fiducia e senso di responsabilità. Si tornerà alla vita sociale, sarà possibile uscire di casa senza autocertificazione ma restano vietati gli spostamenti interregionali se non per motivi validi”.
La riapertura delle attività
“Da lunedì 18 maggio riaprono i negozi di vendita al dettaglio, i servizi legati alla cura della persona, ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, pub, a patto che le regioni accertino che la curva dell’epidemia è sotto controllo. In questa fase bisognerà comunque rispettare la distanza di un metro e bisognerà portare con sé la mascherina. Dal 3 giugno si potrà spostarsi all’interno degli Stati dell’Unione europea senza l’obbligo di quarantena”.
Le linee guida
Qui le linee guida specifiche per
– Alberghi e agriturismi
– Spiagge libere e stabilimenti
– Palestre e piscine
– Bar e ristoranti
– Parrucchieri ed estetisti