Site icon Occhio Notizie

Crisi di governo, al Senato Conte ottiene la fiducia: 153 i sì, lontana la maggioranza assoluta

Il premier Giuseppe Conte ha la maggioranza relativa al Senato. Il Governo ha ottenuto la fiducia anche a Palazzo Madama dopo il passaggio di ieri alla Camera con 321 sì.

Il Senato vota la fiducia a Conte: il Governo ha la maggioranza relativa

I senatori che hanno votato a favore della fiducia all’esecutivo sono 153, altri 140 invece hanno votato no. I parlamentari di Italia Viva si sono astenuti.

La maggioranza assoluta al Senato era fissata a quota 161. Il presidente del Consiglio raccoglie il risultato positivo in entrambe le Camere, anche se gli astenuti pesano sulle sorti future del Governo.

Il Conte bis va avanti e supera la crisi aperta da Matteo Renzi e Italia Viva la scorsa settimana. Ora bisognerà capire se ci sarà un rimpasto nell’esecutivo o si andrà avanti con questa formazione.

L’attacco di Matteo Renzi al premier Conte

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, critica il premier:Serve un esecutivo più forte, lei non si è dimesso”. “Lei ha avuto paura di salire al Colle perché ha scelto un arrocco che spero sia utile per lei ma credo sia dannoso per le istituzioni“, aggiunge.

La replica del Presidente del Consiglio

Conte replica e attacca Iv per aver scelto “la via dell’aggressione e dell’attacco mediatico, non è stata la via migliore per il Paese”, Poi afferma: “È certo che se non ci sono i numeri, il governo va a casa”. Il capo del governo ha poi posto la questione di fiducia sulla risoluzione di maggioranza.

Salvini e Meloni chiedono incontro con Mattarella

Dopo che si è chiuso il voto di fiducia in Senato, con 153 voti a favore del governo, è arrivata la reazione di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che chiedono l’intervento del Colle. “Dobbiamo chiedere un colloquio al presidente ella Repubblica per chiedere a lui come intende affrontare le prossime settimane. Non si può fare finta che le cose vadano bene”.


Exit mobile version