Cronaca Salerno

West Nile, Bassetti: “Non c’è alternativa se non quella della disinfestazione, ma da fare non a settembre. La disinfestazione si fa a maggio”

primo caso west nile
primo caso west nile
primo caso west nile

Contro il West Nile non c’è altra soluzione che la disinfestazione, lo ha dichiarato l’epidemiologo Matteo Bassetti durante l’evento AgriFood Future 2024 a Salerno.

Contro il West Nile non c’è altra soluzione che la disinfestazione

L’epidemiologo Matteo Bassetti ha sottolineato che l’unico rimedio contro il virus West Nile è la disinfestazione, ma questa deve essere effettuata tra maggio e giugno, non a settembre.

Lo ha affermato a Salerno durante l’evento AgriFood Future 2024, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, come ha riportato il quotidiano salernotoday.it. Il virus, trasmesso da zanzare tradizionali e non tigre, è arrivato in Italia a causa dei cambiamenti climatici ed è ormai diffuso in tutto il Paese, inclusa la Campania. Bassetti ha esortato le amministrazioni locali ad agire preventivamente, quando le zanzare sono ancora allo stadio larvale.

“Non c’è alternativa – dice Bassetti – se non quella della disinfestazione, ma da fare non a settembre. La disinfestazione si fa a maggio”

“Il messaggio deve arrivare forte e chiaro alle amministrazioni locali, deputate alla disinfestazione. È inutile aspettare che ci sia un caso di West Nile per fare la disinfestazione che invece si fa quando le zanzare sono larve e quindi tra il mese di maggio e giugno”, sostiene l’epidemiologo.

virusWest Nile