Ispezioni e irregolarità per oltre il 66% nelle imprese agricole. Giorgia Meloni, durante la cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro, ha affermato che sono 1.600 gli ispettori sul lavoro, e he il numero raddoppierà.
Controlli blitz: irregolarità per oltre il 66% delle imprese agricole
Numerosi sono stati gli interventi durante la cerimonia di commemorazione delle vittime sul lavoro alla Camera. Giorgia meloni ha affermato: “In questi mesi abbiamo disposto l’assunzione di 1.600 ispettori del lavoro in più, con l’obiettivo di raddoppiare il numero delle ispezioni durante il 2024.”
“Ieri c’è stata la più grande operazione di vigilanza mai effettuata in un sola giornata: 310 aziende agricole sono state ispezionate e sono state riscontrate irregolarità per oltre il 66%“. Lo ha riferito la ministra del lavoro, Marina Calderone. Ha poi aggiunto che le irregolarità riguardano “non soltanto la sicurezza sul lavoro ma anche la gestione di aspetti documentali sui rapporti con gli occupati“. “Saremo in tutte le campagne“, ha aggiunto citando il lavoratore Satnam Singh morto mentre lavorava per un’azienda agricola di Latina, il cui titolare è stato arrestato con l’accusa di omicidio doloso per non aver chiamato in tempo i soccorsi che lo avrebbero salvato.