Caserta, Cronaca Caserta

Controlli ad un frantoio oleario a Conca della Campania, aree sequestrate per smaltimento illecito: denunciato proprietario

controlli frantoio conca campania smaltimento illecito sequestro denuncia
Foto del sequestro

Controlli ad un frantoio oleario a Conca della Campania, aree sequestrate dai carabinieri che hanno riscontrato uno smaltimento illecito di sanse umide: denunciato il proprietario per il reato di gestione e/o smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.

Controlli ad un frantoio oleario a Conca della Campania: denunciato

I Carabinieri Forestale di Vairano Patenora e Roccamonfina, in collaborazione con il personale dell’Arpac di Caserta, hanno effettuato un’ispezione presso un frantoio oleario situato nel comune di Conca della Campania. Durante i controlli, sono emerse violazioni ambientali che hanno portato al sequestro preventivo di un’area di circa 230 mq adiacente all’impianto, dove erano stati illecitamente depositati e smaltiti circa 20 metri cubi di sanse umide derivanti dalla molitura delle olive. Inoltre, è stata sequestrata un’altra area di circa 150 mq di terreno agricolo contenente circa 60 metri cubi di sanse.

È stato sequestrato anche un container con 30 metri cubi delle stesse sanse. Il proprietario del frantoio oleario è stato denunciato a piede libero per il reato di gestione e/o smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Durante i controlli, è stata riscontrata anche una violazione amministrativa per lo spandimento irregolare delle acque di vegetazione. I carabinieri sottolineano che la campagna di controlli sulla gestione delle acque di vegetazione derivanti dalla molitura delle olive è giustificata dall’elevato carico inquinante di origine organica di questo scarto di lavorazione, che, se non gestito correttamente, può causare gravi danni alle acque superficiali e di falda.

Conca della Campaniadenunciasequestro