Scattano i controlli della Guardia di Finanza contro il caro prezzi. Un’ipotesi sul tavolo del governo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Messaggero, con i blitz che potrebbero iniziare dopo la riunione della Commissione di allerta rapida convocata giovedì per analizzare la dinamica del prezzo della pasta.
Caro prezzi, controlli della Guardia di Finanza per l’aumento della pasta
Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha dato mandato al Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, di riunire i rappresentanti delle amministrazioni, dalle autorità competenti e dalle associazioni di categoria e dei consumatori.
Un intervento simile a quello già deciso dopo l’impennata nei prezzi dei carburanti. Ora l’emergenza è legata i beni di consumo, in particolar modo la pasta. Basti pensare che nel mese di marzo, si è registrato un aumento del 17,5% rispetto all’anno precedente in un contesto caratterizzato dalla riduzione del prezzo della materia prima e dalle dinamiche variabili dei costi dell’energia e degli altri fattori di produzione.