Alta tensione per la Festa della Liberazione in tutta Italia dove sono previsti cortei e corone: scattano i controlli straordinari, con oltre seicento agenti delle forze dell’ordine in campo soltanto nella Capitale.
Festa della Liberazione, controlli straordinari in Italia
C’è massima attenzione per domani 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, in tutta Italia dove sono previsti cortei e corone. Sotto la lente tutta l’area di Porta San Paolo, luogo simbolo della resistenza romana dove alle 8 di domani la Brigata ebraica deporrà una corona di fiori. Circa duecento le persone attese, tra cui esponenti di spicco della comunità.
Sono circa duemila i partecipanti attesi, invece, al tradizionale corteo dell’Anpi che partirà alle 10 da Largo Bompiani e arriverà a Porta San Paolo, dove sarà allestito un palco per gli interventi, tra cui quello di Roberto Salis. Nella capitale ci sarà sempre in mattinata il corteo dei movimenti ‘Liberarsi ora Liberarsi ancora’ che da Villa Gordiani attraverserà le strade di Centocelle e arriverà al Quarticciolo.
Attenzione anche a Milano
Alta l’attenzione anche a Milano dove la manifestazione sarà come sempre aperta da deportati e brigate antifasciste, inclusa quella ebraica che negli ultimi anni è quasi sempre stata oggetto di contestazioni e che, alla luce della situazione a Gaza, quest’anno si preannunciano più massicce. Sotto la lente in queste ore anche i movimenti universitari dopo i disordini di ieri a Torino.