Sport

Al via le semifinali di Coppa Italia: si parte con le sorprese Empoli e Bologna, felsinei favoriti

Empoli Bologna
Empoli Bologna
Empoli Bologna

Semifinale di Coppa Italia inaspettata tra Empoli e Bologna, il primo atto stasera (1 aprile) in casa dei toscani. Bologna ampiamente favorito ma in Serie A entrambe le sfide sono finite pari. Vincenzo Italiano sogna un’altra finale e un epilogo diverso dalle precedenti con la Fiorentina.

Coppa Italia Empoli Bologna, umori opposti per le due sfidanti

Il Bologna vola sulle ali dell’entusiasmo. Davvero in pochissimi potevano prevedere il possibile bis di Champions dei felsinei, che invece ora sono i favoriti per il quarto posto. Merito delle cinque vittorie consecutive in Serie A, di cui le ultime due contro Lazio e Venezia senza subire gol e con sei reti totali. Vincenzo Italiano ha stregato lo spogliatoio, come confermato recentemente da uno degli uomini chiave, Riccardo Orsolini. L’ex Fiorentina sta riuscendo a far esprimere al meglio praticamente tutta la rosa, con Odgaard, Dominguez e Castro come virtuosi esempi a sorpresa.

Aria pesante invece in casa Empoli. I toscani sono terzultimi e non vincono in campionato dallo scorso 8 dicembre. La salvezza dista due soli punti, ma la squadra di D’Aversa sta attraversando un periodo di fortissima crisi. Nel mezzo c’è stata l’impresa dello Stadium, con la Juventus eliminata dalla Coppa Italia ai calci di rigore. Servirà un’altra vittoria a sorpresa per ribaltare il pronostico come già fatto anche contro Torino e Fiorentina.

Guardando al passato, per gli azzurri è la prima semifinale della storia, mentre i rossoblù vantano due Coppe Italia in bacheca, conquistate nel 1970 e nel 1974. L’ultima apparizione del Bologna in semifinale di Coppa Italia risale al 1999. Le formazioni si sono affrontate in Serie A già due volte quest’anno. A gennaio la partita al Castellani è terminata 1-1, con reti di Colombo e Dominguez, mentre ad agosto con lo stesso punteggio i marcatori erano stati Fabbian e Gyasi.

calcioCoppa Italia