Site icon Occhio Notizie

Giovane coppia acquista un’isola per 28mila euro: “Costa meno di una casa, annuncio trovato sul web”

Coppia acquista isola per 28mila euro: "Costa meno di una casa"

Coppia acquista isola per 28mila euro: "Costa meno di una casa"

Una giovane coppia ha acquistato un’isola per 28mila euro. Il sogno realizzato da Oliver Russell e Helena Tomaszewska, l’isola è di 10mila metri quadri in Finlandia. È li che costruiranno la loro casa.

Una coppia in Finlandia acquista un’isola per 28mila euro: “Costa meno di una casa”

Lasciarsi alle spalle il frastuono delle metropoli per trasferirsi su un’isola deserta è un desiderio condiviso da molti. È una ricerca di serenità e calma che, però, pochi riescono a concretizzare. Tuttavia, navigando in rete, è possibile imbattersi nell’offerta giusta, come è accaduto a una giovane coppia, Oliver Russell e Helena Tomaszewska, che hanno acquistato una piccola isola per costruire la loro abitazione, spendendo una somma nettamente inferiore rispetto a un’immobile: 31 mila dollari, equivalenti a poco più di 28 mila euro.

Il 24enne statunitense ha raccontato la sua storia al New York Post. Cresciuto a Laguna Beach, in California (Stati Uniti), Oliver ha sempre trascorso l’estate in Finlandia, Paese d’origine della sua famiglia. Dopo il trasferimento a Fort Collins nel Colorado nel 2020, il giovane ha iniziato ad avere problemi economici a causa delle alte tasse universitarie e ha iniziato e meditare un drastico cambiamento, pensando sempre alla sua seconda “casa” in Europa.

Nel 2022, arriva la decisione di trasferirsi a Helsinki per studiare e, poco dopo, si svolge l’incontro con la fidanzata Helena Tomaszewska. Mentre navigano online, la coppia scopre quasi per caso un annuncio imperdibile: un’isola di 10.000 metri quadrati in vendita a circa 28.000 euro. In quel momento, ciò che sembrava un sogno a occhi aperti inizia a concretizzarsi. Lo scorso marzo, la svolta: l’offerta presentata dai due giovani è stata accettata e sono diventati proprietari dell’isola, dove hanno cominciato a costruire la loro casa estiva.

Il progetto della casa

“Mi sono innamorato dell’idea di andare in Finlandia e di studiare lì – ha spiegato Oliver -.In quanto cittadino finlandese, ho potuto usufruire dell’istruzione gratuita ed è stato fantastico. In Finlandia, la vita nei cottage estivi è una parte importante della cultura e io venivo qui ogni estate. Ogni volta che andiamo sull’isola non ci sembra vero che sia nostra: è così bello stare là fuori. È tutto così tranquillo”.

A giugno la coppia è arrivata per la prima volta sull’isola, che era disabitata da 10 anni, e sono iniziati i lavori per creare un’abitazione immersa nel verde e nella pace, una casa che prenderà forma piano piano, pezzo dopo pezzo: l’obiettivo è quello di iniziare da una struttura in legno e poi aggiungere altri spazi.

 

 

Exit mobile version