Hanno deciso di cambiare vita, trascorrendo la pensione in Italia, nel giorno del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio a Venezia. Nel 2023, Tony Smarrelli, 74 anni, e sua moglie Francine, 75, hanno preso una decisione significativa: vendere la loro casa negli Stati Uniti e trasferirsi a Scalea, in Calabria.
Coppia si trasferisce dagli Stati Uniti alla Calabria: la storia di Tony e Francine
“Eravamo in Piazza San Marco a Venezia quando un quartetto ha cominciato a suonare Malafemmina” ha raccontato Tony alla CNN. “Mi sono commosso, perché mio padre metteva sempre i suoi dischi italiani ogni domenica a cena e cantava quella canzone a mia madre”. Entrambi hanno radici italiane: il padre di Tony e il nonno erano originari di Tocco da Casauria, in Abruzzo, mentre la madre di Francine era di Napoli. Dopo aver visto un annuncio immobiliare su una casa in Calabria, hanno deciso di acquistarla.
La nuova casa
A Scalea, hanno comprato nel novembre 2023 una proprietà di 140 metri quadrati con tre camere da letto, una sala da pranzo e una cabina armadio, per 150mila euro. “Siamo volati in Italia per la seconda volta nel 2023 e abbiamo fatto un’offerta per quella casa. Abbiamo ottenuto i nostri visti negli Stati Uniti in tre ore, venduto la nostra casa, fatto le valigie e siamo tornati in Italia a dicembre 2023” ha spiegato Tony. La casa è stata completamente ristrutturata, con un investimento di circa 80.000 euro per rifare gli impianti, i due bagni, la cucina e le porte e finestre, tutto in quattro mesi. «Vivere sulla costa della California o in un posto con vista sulla costa orientale costerebbe facilmente da 1 a 2 milioni di dollari», ha aggiunto Tony.
Ciò che distingue maggiormente la vita negli Stati Uniti da quella in Italia è il costo della vita. La coppia americana ha ridotto le spese di circa 3mila dollari al mese, ovvero 36mila dollari all’anno. Raccontano di spendere circa 1.200 euro al mese, includendo cene fuori due o tre volte a settimana con una bottiglia di vino, per un costo totale di 400-500 dollari mensili.
Le spese per internet ammontano a 40 euro, per i cellulari a 20 euro, e per il loro beagle Cooper a 20 euro a visita. Per luce e acqua spendono 200 euro al mese e 75 euro per il gas. Negli Stati Uniti, il solo mutuo della coppia era di 1.500 dollari al mese, con costi per la TV di 200 dollari, per internet di 180 e 265 per i loro tre cellulari. Ora la loro vita è cambiata, forse per sempre.