Presentazione
La ricetta dei cornetti sfogliati è molto divertente da preparare. Tra le colazioni preferite dagli italiani la mattina c’è sicuramente un bel cornetto! La loro preparazione richiede tempo e pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo.
Tempi di preparazione
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
2 ore | 20 minuti | 2 ore e 20 minuti |
Ingredienti
Quantità per 20 cornetti
600 g farina 0 Burro 290 g Latte 230 g Zucchero 220 g | Latte condensato 40 g Lievito di birra fresco 10 g Sale 5 g Uova 3 |
Procedimento
Preparate una «mattonella» di burro: tagliate un panetto di 240 g in fette spesse circa 1,5 cm e affiancatele su un foglio di carta da forno.
Rimboccate la carta sulla «mattonella» in modo da racchiuderla in un pacchetto quadrato di 16 cm di lato.
Mescolate la farina con il lievito sbriciolato e 90 g di zucchero. A parte, sbattete 2 uova con il latte e il latte condensato. Versate i liquidi nella farina e lavorate l’impasto, finché non comincia a prendere forza. Unite 50 g di burro freddo tagliato a cubetti e incorporatelo, lavorando l’impasto per 3-4 minuti. Aggiungete infine il sale e lavorate ancora per 5 minuti nell’impastatrice.
Rovesciate infine l’impasto sul piano di lavoro, raccoglietelo a palla e mettetelo in una ciotola. Lasciatelo lievitare in frigo, coperto con la pellicola, per almeno 1 ora.
Stendete poi l’impasto su un piano leggermente infarinato, formando un rettangolo (circa 32×17 cm) spesso circa 2 cm. Mettete al centro la lastra di burro e rimboccatevi sopra i lembi di pasta facendoli combaciare nel mezzo. Stendete di nuovo con il matterello, lungo la giuntura, formando un rettangolo simile al precedente.
Ripiegatelo in tre, a portafoglio. Fate una incisione lungo la curva della piega: questo vi consentirà di stendere la pasta più facilmente nelle fasi successive. Lasciate lievitare coperto in frigo per 30 minuti.
Stendete nuovamente il panetto di pasta in un rettangolo lungo circa 50 cm. Ripiegate un lato corto del rettangolo di circa 10 cm. Piegate anche l’altro lato corto, portandolo a combaciare con il primo (la giuntura non risulterà al centro). Piegate a metà il nuovo panetto di pasta.
Otterrete un panetto formato da molti strati e diverse curve; schiacciatelo leggermente con il matterello per renderlo più omogeneo, quindi appoggiatelo su un vassoio infarinato. Incidetelo nuovamente con un taglio lungo la curva più grossa e lasciatelo lievitare in frigorifero, coperto, per altri 30 minuti.
Stendete il panetto per un’ultima volta. Formate un rettangolo lungo circa 60 cm: cercate di mantenere una forma rettangolare, per facilitarvi poi nel taglio della pasta. Lavorate aiutandovi con un po’ di farina, ma non troppa, per non compromettere il risultato. Ribaltate il rettangolo su se stesso.
Tagliate nel rettangolo circa una ventina di triangoli isosceli, con la base di circa 6 cm, in modo alternato, per usare tutta la pasta (riutilizzate eventuali ritagli per preparare dei biscottini). Praticate una piccola incisione sulla base dei singoli triangoli, per facilitare poi la formazione del cornetto.
Arrotolate i triangoli dalla base fino alla punta, ottenendo i cornetti. Cercate di tenere la puntina alla base del cornetto: in questo modo il rotolo di pasta non si aprirà in cottura.
Appoggiate i cornetti su due placche coperte con carta da forno. Lasciateli lievitare per 2 ore nel forno spento, con un bicchiere di acqua all’interno per umidificare l’aria. Spennellateli in superficie con 1 uovo, sbattuto con un goccio di latte. Infornate a 170 °C per 20 minuti circa.
Sciogliete 130 g di zucchero in 100 g di acqua, in un pentolino, sul fuoco, e spennellate le brioche appena sfornate con questo sciroppo, per lucidarle
Consiglio
Lasciatele raffreddare. Potete congelare i cornetti appena formati: in seguito, scongelateli, fateli lievitare per 2 ore e infornateli.