Cronaca

Coronavirus, parere positivo dell’Aifa alla sperimentazione del farmaco anti artrite

Coronavirus, parere positivo dell’Aifa alla sperimentazione del farmaco anti artrite Tolicizumab. I test verranno effettuati su 250 pazienti in Italia dovrebbero partire entro un massimo di 15 giorni.

Coronavirus, Tolicizumab: l’Aifa dà l’ok alla sperimentazione

L’annuncio è arrivato da Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore di Immunologia clinica del Pascale.

I test

Le verifiche partiranno nel giro di 10-15 giorni con test su 250 pazienti in Italia, l’Aifa ha approvato il protocollo di sperimentazione, che sarà coordinata dall’Istituto Pascale, con l’Aifa che fornirà dei percorsi prioritari.

Primi risultati

Attualmente 9 pazienti su 11 che sono stati trattati con il Tolicizumab mostrano evidenti segni di ripresa. Di questi, sette sono intubati e quattro mostrano una marcata insufficienza respiratoria in reparto. Dei 7 pazienti intubati, cinque hanno evidenziato un miglioramento importante dei parametri di funzionalità respiratoria, uno è ancora stazionario e uno è morto nei giorni scorsi.

Aifacoronavirus