Cronaca, Scienza e Tecnologia

Il coronavirus ci permetterà di andare al mare quest’estate? Con un’app sarà possibile

Il coronavirus ci permetterà di andare al mare quest’estate? Con un’app sarà possibile. Si chiama Skiply e consentirà di scegliere lo stabilimento e prenotare online, dall’ombrellone al lettino, fino anche al cibo e alla bibite. Questo eviterà assembramenti e consentirà di gestire in flussi di persone in sicurezza.

Coronavirus, l’app  Skiply per andare al mare in sicurezza

 

Skiply è una piattaforma creata da Francesco Califano (head of Business development manager) di Giddy Up e da Vincenzo Striano (head of Technical development), Ceo di Shift-left, Skiply è stata scelta in esclusiva dalla CNA Balneari Campania Nord e verrà adottata da tutti gli stabilimenti associati. “La piattaforma – afferma Vincenzo Santo della CNA Balneari – ci permetterà di osservare le restrizioni e le regole che l’emergenza sanitaria impone, ma anche di capire meglio i nostri ospiti e di offrire loro nuovi servizi”.

Al mare in sicurezza

Il sistema consente, da un lato, di organizzare la balneazione regolando gli ingressi e filtrandoli per residenza, fasce orarie, età e, dall’altro, di permettere ai cittadini di evitare le file ai varchi, vigilati dalla polizia municipale, dalla protezione civile o da associazioni di volontariato. Sapere, con certezza, quante persone sono presenti, ogni giorno, in uno spazio pubblico permetterà di alleggerire il traffico, rendere più agile parcheggiare, organizzare l’area con tutte le precauzioni, agevolare i controlli.

Come funziona

L’App è compatibile con i sistemi operativi Google Android ed Apple iOS. Ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva e un design che si adatta a tutti i dispositivi (smartphone, tablet e pc). Effettuato l’accesso, i bagnanti avranno a disposizione una lista di opzioni disponibili. Il download, gratuito, è previsto dal 20 maggio.

coronavirusmare