Coronavirus, a breve arriverà un’app che traccia i positivi al covid – 19: 319 progetti presentati e 74 esperti al lavoro per analizzarle e scegliere quella più adatta alla seconda fase dell’emergenza, quando i casi saranno vicini allo zero e la vita potrà riprendere gradualmente.
Un’app che traccia i positivi al coronavirus
C’è ancora il più stretto riserbo su quelle che sono le funzioni dell’applicazione, ma i membri del team tecnico hanno fatto sapere che forse già mercoledì potrebbero essere diffusi i primi risultati.
La questione della privacy
Uno dei nodi da sciogliere, come sempre in questi casi, rimane quello della privacy e della condivisione dei dati personali. Ma perchè il tracciamento abbia effetto, è necessario che oltre il 60% della popolazione la installi.
Bluetooth o Gps?
La tecnologia che, per il momento, è la candidata migliore, è quella del bluetooth, più affidabile e precisa del gps, ma rimane da chiarire quali sono le persone su cui ci si dovrà concentrare: i malati, i guariti o i contagiati asintomatici.
Nessuna confusione
Queste sono tutte domande a cui il team di sviluppo sta lavorando, ma una certezza, almeno fino a questo momento, c’è: l’applicazione dovrà essere una sola, certifacata, per tutti. Non deve essere generata ulteriore confusione, per questo si sta lavorando ad un prodotto che soddisfi le esigenze di tutti, ma dovremo aspettare ancora un po’.