Il bonus di 800 euro per i lavoratori autonomi sarà erogato molto più velocemente. Lo assicura Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, intervenuto in audizione davanti alla commissione riunite Finanze e Attività produttive sul decreto liquidità.
Coronavirus, più veloce il bonus 800 euro ai lavoratori autonomi
Il ministro Patuanelli ha spiegato: “Nel prossimo decreto destineremo 4 miliardi di rifinanziamento al fondo centrale di garanzia per arrivare a 7 miliardi e se necessario siamo pronti a rifinanziare di nuovo. L’obiettivo è arrivare a fine anno a 7 miliardi di complessivo finanziamento al Fondo.
La riduzione della produzione sarà di oltre il 50% o 55% complessivo ad aprile, del 30% a marzo perché c’era un lockdown parziale. Il calo del volume della produzione di tutti i comparti si attesterà sui 400 miliardi, ma anche 500 miliardi su anno. È un elemento di grossa difficoltà per l’Italia e per gli altri Paesi”.
Sostegno per gli affitti
“Per il piccolo commercio e l’artigianato ci sono due elementi su cui stiamo lavorando: affitti e bollette. Pensiamo di introdurre un credito di imposta del 100% per 3 mensilità per tutti gli affitti commerciali. Intendiamo fare un’operazione sugli oneri generali di sistema, una misura da 600 milioni di euro”.