Cronaca

Covid in Campania, altro record di contagi: 769 casi e 5 morti in 24 ore

Nuovo record di casi di coronavirus in Campania dall’odierno bollettino. Nelle ultime 24 ore infatti sono emersi 769 casi di positività a fronte di 9549 tamponi effettuati. Sono 117 le persone clinicamente guarite nelle ultime 24 ore, 5 quelle decedute.
La Campania è nel pieno della seconda ondata dell’epidemia di coronavirus, che si sta dimostrando nettamente più devastante della precedente, quando la regione era riuscita a mantenere numeri contenuti, per quanto riguarda i casi positivi e i decessi, e gli ospedali avevano retto il boom dei ricoveri, presentandosi come una delle eccellenze a livello europeo.

Ospedali come il Cotugno e il Pascale erano stati presi ad esempio per le metologie all’avanguardia, utilizzate sia nella lotta contro il virus, che nelle procedure di sicurezza adottate per salvaguardare pazienti e personale. Adesso la situazione è ancora sotto controllo, con il potenziamento dei posti di degenza e delle terapie intensive, ma a preoccupare sono le procedure per lo screening della popolazione attraverso il tampone, con centinaia di persone che ogni giorno si recano presso le Asl di riferimento per richiedere il test.

Il Governatore De Luca sta continuando a parlare chiaro ai cittadini, senza nascondere nulla e senza quell’ottimismo che, immediatamente dopo la fine del lockdown, ha causato un allentamento delle misure restrittive, e un mancato rispetto delle regole da parte della popolazione, che ha portato al boom di casi nelle ultime 11 settimane. Il bollettino di oggi, 9 ottobre.

Coronavirus, Campania: il bollettino del 9 ottobre

Positivi del giorno: 769
Tamponi del giorno: 9.549

Totale positivi: 17.233
Totale tamponi: 664.441

​Deceduti del giorno: 5
Totale deceduti: 475

Guariti del giorno: 117
Totale guariti: 7.161

Covid, i posti letto in Campania

Report posti letto su base regionale:

Posti di terapia intensiva disponibili: 110
Posti letto di terapia intensiva occupati: 63
Posti letto di degenza disponibili: 747
Posti letto di degenza occupati: 576

Come programmato, a questi posti letto disponibili si aggiungono, in caso di necessità, quelli della “Fase C” che prevede l’attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva.


coronavirus-campania-bollettino-9-ottobre


Leggi anche:

 

bollettinoCampaniacoronavirus