Le mascherine in Campania non saranno più obbligatorie a partire da lunedì 22 giugno. Lo ha annunciato, nella consueta diretta Facebook, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando della situazione coronavirus. Il Governatore ha illustrato la situazione dei contagi e le nuove iniziative adottate per il rilancio economico. Ecco le dichiarazioni sull’obbligo delle mascherine.
Coronavirus, mascherine obbligatorie fino al 22 giugno in Campania
“Lunedì 22 in Campania, l’uso delle mascherine sarà facoltativo all’esterno. Rimane obbligatorio nei locali chiusi e dove vi sono assembramenti. Facoltativo vuol dire che fa sempre bene indossare la mascherina. Si tratta di un motivo di prudenza”.
Cade dunque la prescrizione che solo nella nostra regione era rimasta in piedi, ovvero l’obbligo di indossare un dispositivo di protezione individuale sul volto in strada.
“Da lunedì 22 renderemo facoltativo l’uso della mascherina all’esterno – annuncia – mentre resta obbligatorio indossarla nei luoghi chiusi, nei locali senza areazione e dove si creano assembramenti”. Il Governatore invita comunque i cittadini ad usare il buon senso anche perché “il 99% di quello che accadrà da ora in avanti sarà dipeso dai nostri comportamenti”.
“Anche se andate in un parco e si crea una situazione di folla e assembramento sarà comunque prudente indossarla per prudenza. Avremmo la possibilità di respirare un po’ anche perché ci avviciniamo al caldo pieno dell’estate ma non abbassiamo la guardia. Se ce la faremo a reggere la mascherina anche quando sarà facoltativo indossarla alla lunga risulterà fondamentale. E comunque portatela sempre con voi” – dice De Luca.
Importanti novità anche per il comparto della Sanità: “Per gli Ospedali rimarrà vietato l’assembramento nei pronto soccorso e daremo facoltà alle varie direzioni sanitarie di consentire o meno l’ingresso di 1 familiare nei reparti”.
Leggi anche: