Emergenza coronavirus, anche in Campania si valuta di adottare l’obbligo della mascherina, però, solo in determinati luoghi. La scelta dell’obbligo del dispositivo di sicurezza è stata già adottata in Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta, regioni in cui vige l’imposizione di coprirsi naso e bocca, anche con una sciarpa, negli esercizi commerciali.
Coronavirus, la Campania valuta l’obbligo della mascherina
Nel frattempo in Italia alcuni governatori sono all’opera per diminuire il rischio contagio. Il governatore toscano Enrico Rossi, ha comunicato la sua decisione via Facebook: «Voglio fare un’ordinanza che renda obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni».
Il governo di Roma invece è attendista. Aspetta le indicazioni dell’Oms che si annunciano più stringenti sull’uso del presidio sanitario. Una riflessione dell’Organizzazione mondiale della sanità suggerita da un nuovo studio Usa, dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, sulla facilità con cui si diffonde nell’aria il Covid-19. Un lavoro scientifico che non ha raccolto particolari entusiasmi su esperti come il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro e l’epidemiologo dell’Iss Giovanni Rezza.
Angelo Borrelli, capo della protezione civile sabato aveva sostenuto, che «non indosso mascherine, ma rispetto il distanziamento sociale». Ieri ha rivisto, in parte, la sua precedente affermazione: «ho detto che non indosso la mascherina perché negli ambienti in cui mi trovo posso rispettare le misure di distanziamento sociale. L’ordinanza della Lombardia va rispettata», ha tagliato corto.