Site icon Occhio Notizie

Emergenza coronavirus in Campania, trasporti ridotti per limitare il contagio

Emergenza coronavirus in Campania, trasporti ridotti per limitare il contagio: da domani venerdì 13 marzo sarà ridotto il servizio di trasporto pubblico.

Trasporti ridotti in Campania per l’emergenza coronavirus

Si attende la specifica ordinanza del governatore Vincenzo De Luca. Nel corso dell’incontro svoltosi in Regione con i dirigenti delle aziende di trasporto e i sindacati, è stato comunicato che da domani il servizio di trasporto pubblico locale sarà ridotto del 50% privilegiando l’esercizio delle fasce pendolari e le linee periferiche con termine del servizio tra le 20 e le 21.

Trasporti ridotti, i dettagli per la Circum e servizi marittimi

Per la sola Eav, quindi Circumvesuviana, il servizio su ferro sarà sospeso dalle ore 11 alle ore 15. Quanto ai servizi marittimi, saranno garantire solo tre corse andata e ritorno per Ischia, Capri e Procida.“La priorità era mettere in sicurezza lavoratori e utenti – commenta Alfonso Langella, segretario regionale Fit Cisl Campania –. Su alcune linee dove si crea l’assembramento di passeggeri abbiamo chiesto l’intervento delle forze dell’ordine”.

Comunicato Usb Trasporti

“La Regione Campania ha convocato d’urgenza Associazioni Datoriali, Aziende ed OO. SS. per comunicare loro che, con  con idonea ordinanza, disporrà nelle prossime ore, in via cautelativa, ulteriori interventi per contenere il contagio da virus Covid-19. 

Sarà disposta la riduzione di tutti i servizi di trasporto pubblico, ferroviari, marini e terrestri, di circa il 50%, assicurando con maggiore attenzione la mobilità dei pendolari nelle fasce orarie 6.00/11.00 e 15 .00/20.00. 

Il collegamento tra le isole e la terra ferma sarà assicurato da minimo tre partenze giornaliere.

Sarà richiesto ai lavoratori di utilizzare il monte ferie residuo e successivamente valutare ulteriori azioni tese a garantite i livelli retributivi degli addetti, anche attraverso l’uso di strumenti di sostegno al reddito.

Restano confermate le  cautele precedentemente adottate sui mezzi di trasporto a garanzia della salute pubblica e dei lavoratori”. 

 
Exit mobile version