Cronaca

Coronavirus, il comandante della Diamond Princess ritorna in Italia dopo la quarantena

Coronavirus, il comandante campano della Diamond Princess Gennaro Arma rientra in Italia dopo la quarantena in Giappone. Ora è all’aeroporto di Tokyo, prima dell’imbarco per Roma.

Coronavirus, il comandante della Diamond Princess ritorna in Italia: fine della quarantena

Il comandante ha confermato l’esito negativo dei controlli e il grande desiderio di tornare a casa: “Questo era il secondo test che ho fatto ed ero fiducioso in entrambi i casi”. Alla domanda sui prossimi spostamenti all’arrivo in Italia il comandante è stato diretto: “Rientrerò subito a casa”.

Il comandante è stato intervistato da alcuni giornali di Tokio, dove è stato in quarantena fino a ieri dopo aver lasciato per ultimo la sua nave. E rispondendo alle domande sul suo operato a bordo della nave da crociera –  per settimane ormeggiata nella baia di Yokohama con 3.700 passeggeri -, Arma ha specificato per l’ennesima volta di non sentirsi un eroe ma un semplice comandante che ha fatto il suo dovere. “Ho fatto il mio lavoro, quello che qualunque altro comandante nella mia posizione avrebbe fatto”.

I ringraziamenti

Il comandante ha voluto ringraziare la vicinanza fornita dalle autorità: “Io vorrei ringraziare tutti per il supporto, l’affetto e la fiducia ricevuta a 360 gradi, durante il momento di emergenza a bordo e anche il periodo di quarantena in Giappone. E chiaramente l’Ambasciata d’Italia ha giocato un ruolo fondamentale in tutto questo e ci è stata molto vicino durante il periodo delle sei settimane, e ne siamo molto grati”. Insieme ad Arma rientrano altri 15 membri italiani dell’equipaggio della nave, tutti negativi al secondo test del coronavirus.

Leggi anche:

Coronavirus, il comandante campano della Diamond Princess è l’ultimo a scendere dalla nave

 

coronavirus