Lo aveva già annunciato ieri: questo pomeriggio il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha esposto in Senato il piano del governo per la Fase 2, quella di graduale riapertura del Paese dopo settimane di lockdown a causa dell’emergenza coronavirus.
Coronavirus, ecco i punti per la Fase 2
In mattinata Conte aveva già fatto riferimento all’approccio del governo verso l’allentamento delle misure restrittive, sottolineando la necessità di un piano scientifico e ben strutturato che tenga conto del rischio concreto di una risalita della curva dei contagi. Conte aveva parlato di un’impronta nazionale che prenda però in considerazione le peculiarità nei territori, aggiungendo che entro la fine della settimana il governo avrebbe comunicato un programma ufficiale per la Fase 2. Ma vediamo che cosa ha detto Conte nell’informativa a Palazzo Madama.
I punti
“La pandemia ha costretto ad adottare misure di estrema urgenza”, ha affermato Conte, sottolineando l’attenzione del governo al coinvolgimento di tutti gli organi costituzionali in nome del principio di democraticità. Il presidente del Consiglio ha quindi presentato il piano del governo per la Fase 2, un programma basato su 5 punti. Eccoli:
- Mantenere e fare rispettare il distanziamento sociale, promuovere l’utilizzo di mascherine e Dpi fino al vaccino
- Rafforzare le reti sanitarie sul territorio, come arma più efficace per la lotta al virus, con particolare attenzione alle case di cura
- Intensificare la presenza di Covid-hospital per la gestione dei pazienti infetti e ridurre i rischi di contagio nelle strutture sanitarie
- Uso corretto dei test, sia tamponi che test sierologici
- Rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti sospetti con l’utilizzo delle nuove tecnologie