Site icon Occhio Notizie

Coronavirus: cos’è, sintomi Covid-19, come proteggersi dal contagio

Coronavirus: che cos’è, quali sono i sintomi di incubazione e dopo quanti giorni compaiono, come prevenire il Covid-19, come si trasmette e come avviene il contagio.

Come si fa a proteggersi dal virus e a fare prevenzione?

Ecco tutto quello che c’è da sapere in base alle informazioni al momento diffuse online dal Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Ministero della Salute e ISS hanno provveduto a pubblicare sui rispettivi siti web ufficiali il documento “Nuovo coronavirus – Dieci comportamenti da seguire” messo a punto con la collaborazione della SIFO e di altre società scientifiche che rappresenta un decalogo di norme ed indicazioni da seguire per aiutare a prevenire questa e anche altre patologie infettive.

Oltre al decalogo SARS-CoV-2 che è stato curato dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di: Organizzazione Mondiale della Sanità, European Centre for Disease Prevention and Control e Istituto Superiore di Sanità, il Mistero della Salute sul sito ufficiale www.salute.gov.it ha provveduto a pubblicare informazioni ad hoc per i cittadini in merito a:


Leggi anche Coronavirus ultime notizie.


Coronavirus cos’è?

Che cos’è il Coronavirus? In base alle informazioni diffuse dal Ministero della Salute sul sito governativo www.salute.gov.it, il nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che in precenza non era stato mai identificato nell’uomo.

In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

Cosa è il SARS-Cov-2?

SARS-Cov-2 è in mome ufficiale disignato al virus che sta causando l’attuale epidemia di coronavirus anche in Italia.

La denominazione ufficiale “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2) è stata comunicata dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus. Ad indicare il nome un gruppo di esperti chiamati a studiare il nuovo ceppo di coronavirus.

Secondo il parare del pool di scienziati il nuovo coronavirus virus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), ed è per questo motivo che è stato scelto il nome scelto di SARS-CoV-2.

Cosa è la COVID-19?

Il coronavirus disease 2019 denominazione estesa di “COVID-19” – abbreviazione per coronavirus disease 2019 (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata, è il nome attribuito al virus dall’OMS e comunicato alla stampa in data 11 febbraio 2020 dal Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Perché è comparso il nuovo coronavirus?

Sulla base delle informazioni fornite e in possesso dell’ISS, la comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo, precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno ampiamente conosciuto (chiamato spill over o salto di specie) e si pensa che possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2).

Al momento la comunità scientifica sta ancora cercando di identificare la fonte dell’infezione.

Coronavirus sintomi leggeri e complicazioni:

Quali sono i sintomi del coronavirus nell’uomo? In base alle informazioni pubblicate dal Ministero della Salute, i sintomi nuovo Coronavirus sono:

In particolare, i coronavirus umani comuni di solito causano malattie del tratto respiratorio superiore da lievi a moderate, come il comune raffreddore, che durano per un breve periodo di tempo. I sintomi possono includere:

Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come ad esempio:

oppure sintomi più severi quali:

Le persone più “sensibili” alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache.

Dato che i sintomi provocati dal nuovo coronavirus sono molti simili a quelli di un comune raffreddore e del virus dell’influenza è possibile, in caso di sospetto, effettuare esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

In caso di possibile contagio contattare il numero gratuito 1500 istituito dal Ministero della salute o gli altri numero messi a disposizione dalle Regioni.

Nuovo Coronavirus come avviene la trasmissione e contagio?

Trasmissione del Coronavirus in base alle informazioni riportate sul sito governativo del ministero della Salute: il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:

Normalmente le malattie respiratorie non si tramettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto fra alimenti crudi e cotti.

Per questi motivi è importante quindi che le persone ammalate impieghino misure di igiene come:

Coronavirus: come lavare le mani?

Coronavirus come lavare le mani: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).

Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?

Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).


Leggi anche: Coronavirus news Fase 2.


Coronavirus, serve mettere la mascherina per proteggersi?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina SOLO quando:

L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani mentre è inutile indossare più mascherine sovrapposte.

In caso di possibile contagio contattare il numero gratuito 1500 istituito dal Ministero della salute.

 

Coronavirus incubazione: quanto dura?

In base alle informazioni fornite dal Ministero della Salute, il periodo di incubazione del Coronavirus va:

Coronavirus esiste un trattamento specifico?

Al momento non esiste un trattamento specifico per il nuovo coronavirus e non sono disponibili, per adesso, vaccini per proteggersi dal virus.

Il trattamento è basato sui sintomi del paziente e la terapia di supporto può essere molto efficace.

 

Terapie specifiche sono comunque in fase di studio.

Coronavirus prevenzione: come ridurre il contagio?

Coronavirus prevenzione per ridurre il contagio: è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che il Ministero della Salute e ISS hanno riassunto in un apposito decalogo nuovo coronavirus realizzato con l’adesione degli ordini professionali medici e delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni, è stato pubblicato  sul sito di ministero e Iss:

Exit mobile version