L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus ha messo in crisi l’economia mondiale. Ma chi sembra non aver avuto problemi con la pandemia, almeno dal punto di vista economico, sono i miliardari americani.
Coronavirus, i poveri i più colpiti dalla crisi
Guardando solo agli Stati Uniti, la scorsa settimana sono state presentate altre 1.88 milioni di richieste di sussidi di disoccupazione, dopo i 2.1 milioni della settimana precedente. Ma c’è un dato interessante: i miliardari durante la pandemia, sono riusciti a incrementare i loro guadagni di ben 565 miliardi di dollari. Secondo un rapporto dell’Institute for Policy Studies, durante le 11 settimane di blocco a partire dal 18 marzo, la ricchezza dei “Paperoni d’America” è appunto aumentata di oltre 565 miliardi di dollari.
Il miliardario che ha guadagnato ancor più in questi mesi è stato Jeff Bezos, fondatore di Amazon: la sua ricchezza è aumentata di 36,2 miliardi di dollari. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg è stato il secondo maggiore beneficiario, aumentando il suo patrimonio netto di 30,1 miliardi di dollari. Bill Gates, che intanto ha promesso milioni di dollari per finanziare il vaccino anti-Covid, ha visto aumentare il suo patrimonio di 11,8 miliardi di dollari.
Ecco la classifica dei miliardari americani e i loro guadagni durante il lockdown
- Jeff Bezos + 36,2 miliardi
- Mark Zuckerberg + 30,1 miliardi
- Elon Musk + 14,1 miliardi
- Sergey Brin +13,9 miliardi
- Pagina Larry + 13,7 miliardi
- Steve Ballmer + 13,3 miliardi
- MacKenzie Bezos + 12,6 miliardi
- Michael Bloomberg + 12,1 miliardi
- Bill Gates + 11,8 miliardi
- Phil Knight + 11,6 miliardi
- Larry Ellison + 8,5 miliardi
- Warren Buffett + 7,7 miliardi
- Michael Dell + 7,6 miliardi
- Sheldon Adelson + 6,1 miliardi