Cronaca

Coronavirus: Cts cambia le regole, quarantena da 10 giorni e 1 solo tampone per la guarigione

Quarantena obbligatoria da 14 a 10 giorni, un solo tampone negativo per essere considerato guarito. Il Cts cambia le regole delle misure anti Covid al termine dell’ultima riunione che si è tenuta nel pomeriggio di domenica nella sede della Protezione Civile nazionale a Roma.
Si tratta di misure di cui a lungo si discuteva sia nel Governo sia tra gli esperti dello stesso Cts e su cui si è giunti a un accordo finale solo dopo diverse trattative e discussioni.

Cambiano le regole anti Covid: stop alla regola del doppio tampone

Dopo la riunione di oggi, convocata d’urgenza dal ministro della Salute Roberto Speranza, si è deciso quindi per il via libera alla riduzione della quarantena e lo stop alla regola del doppio tampone negativo per poter dichiarare un positivo guarito. Era stato proprio il ministro Speranza a puntare su questi miglioramenti, soprattutto per snellire e velocizzare le procedure previste finora anche in vista dell’aumento dei casi di contagio in Italia.

In questo modo infatti si tenta di liberare più posti negli ospedali dimettendo molti guariti in tempi più brevi ma anche di poter testare più persone a pari numero di tamponi effettuati durante la giornata.

Cts esclude un nuovo lockdown

Al momento l’ipotesi di un lockdown generalizzato è esclusa. Lo ha assicurato lo stesso coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico,  Agostino Miozzo a margine della riunione.

L’ipotesi di un lockdown generale è ancora remota, su blocchi locali invece potranno avvenire. Faremo il possibile affinché il lockdown visto a marzo e aprile possa non riavvenire” ha dichiarato Miozzo, ricordando che “Bisogna rispettare le regole, evitare gli assembramenti e prestare particolare attenzione alla dinamica familiare, visto che la maggior parte dei contagi avvengono lì“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCtstamponi