Cronaca

Campania verso la normalità, De Luca: “Non possiamo rilassarci mezza giornata”

CoronavirusVincenzo De Luca in diretta su Facebook nel secondo giorno di fase 2. Il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato un intervento in diretta sulla sua pagina Facebook per commentare le nuove mosse della fase 2 dell’emergenza Covid-19 in Campania.

Coronavirus, De Luca in diretta su Facebook nel secondo giorno di fase 2

“Nelle scorse ore abbiamo effettuato tantissimi controlli sulle persone rientrate dal Nord. 15 di queste persone presentavano temperatura superiore a 37.5 gradi, abbiamo effettuato 300 test rapidi per screening, 19 tamponi per le situazioni più delicate, ad oggi 17 sono negativi. Attendiamo l’esito di altri 2 tamponi. Abbiamo registrato presso le Asl 600 persone rientrate, messe in isolamento per 2 settimane. Cercheremo di fare i tamponi a queste persone. 

Proseguiremo con i controlli anche per i prossimi giorni, nuclei delle Asl, protezione civile e forze dell’ordine sono impegnati nelle stazioni ferroviarie, controlli ad Aversa, Caserta, Villa Literno, Napoli, Salerno e Benevento. Controlli anche in autostrada a Napoli Nord, Caserta Nord/Sud, Santa Maria Capua Vetere, Mercato San Severino, Grottaminarda, Lacedonia e Vallata oltre a Capodichino. Da lunedì 11 ok all’ingresso nelle isole”.

Capitolo migranti

“È un’idiozia l’arrivo di 20mila migranti sul litorale casertano e nelle Piana del Sele. Abbiamo semplicemente disposto controlli su quelle persone già residenti nel nostro territorio e che a breve torneranno a lavorare nelle aziende locali in modo da dare maggiore tranquillità a tutti”.

Il pagamento dei contributi

“Per i contributi a microimprese e professionisti sono stati emessi 4500 mandati di pagamento, nelle prossime ore arriverà l’accredito su conto correnti. Stesso discorso per 2300 professionisti, molti geometri, da domani invieremo mandati di pagamento per 20mila avvocati. Attendiamo che altri ordini professionali ci diano notizie definitive con le loro casse professionali

Da metà maggio pagheremo contributi per gli studenti universitari. Nei prossimi giorni incontreremo commerciantie artigiani, parrucchieri, estetisti. Per queste categorie, è giusto  ricordarlo, la competenza è del governo nazionale. Giovedì incontreremo ristoranti, bar, pasticcerie, poi sabato il mondo dello sport. Incontri tra Task force e barbieri, parrucchieri, centri estetici lunedì 11, poi con i balneari”.

L’appello

“Non possiamo rilassarci neanche per mezza giornata, se facciamo questi controlli ossessivi stiamo tutti più tranquilli. In Campania l’uso della mascherina è obbligatorio, in questo modo riprendiamo prima le nostre attività. La Campania va verso normalità e ripresa”.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio