Il coronavirus potrebbe stravolgere l’esame di stato. Lo si saprà in questi in cui verrà prorogata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e arriveranno le nuove disposizioni per gli esami di maturità e di terza media.
Coronavirus, cambia l’esame di stato
Il Ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, sta valutando la formula più veloce per modificare in corso d’anno il decreto legislativo su cui si basano, oggi, le procedure di esame.
Mezzo milione di studenti dovrà sostenere la maturità, l’altro mezzo l’esame di terza media. Inevitabilmente – come riporta Il Mattino – le modalità d’esame cambieranno e sarà dunque necessario capire come svolgere le prove e come arrivare all’ammissione, considerando che la valutazione dei ragazzi si è di fatto fermata.
Il punto della ministra
Lucia Azzolina nel corso di una diretta social ha spiegato: “Stiamo lavorando all’esame di Stato e a breve vi daremo tutte le risposte. Abbiamo bisogno di un veicolo normativo che ci permetta di modificare il decreto legislativo 62 del 2017, sull’esame di Stato e l’esame di terza media”.
Per l’esame di stato è prevista la presenza di un presidente esterno con commissari interni. Il problema è rappresentato dalla valutazione con cui portare i candidati alle prove. Inoltre sarà difficile preparare una prova nazionale, uguale per tutti.