Cronaca

Coronavirus, quest’estate dovremmo indossare la mascherina in spiaggia?

L’estate 2020 si avvicina e potrebbe essere necessario portare la mascherina in spiaggia, anche quando il picco dell’emergenza da coronavirus sarà superato. Superata l’emergenza, infatti, sarò un ritorno graduale alla normalità che potrebbe comunque venire stravolta. Il piano del governo prevede una riapertura scaglionata che vede all’ultimo posto la possibilità di riprendere attività ristorative o ricreative. Massimo Clementi, esperto dell’ospedale San Raffaele di Milano, però, è positivo.

Coronavirus, estate 2020: mascherina in spiaggia?

Massimo Clementi, professore ordinario all’ospedale San Raffaele di Milano è positivo rispetto all’estate 2020: si potrà andare in spiaggia, ma forse con la mascherina. “Avremo alle spalle un’esperienza importante – sostiene l’esperto -, ma sarà vivibile grazie al calo consistente del contagio. Si potrà andare al mare, portandosi la mascherina“.

Quest’ultima, ha chiarito, “protegge gli altri e se la mettiamo tutti ferma il contagio”. Lavare le mani è fondamentale, così come indossare i guanti quando si esce a fare acquisti.

La ripresa della routine

Per quanto riguarda invece la ripresa della routine, “può essere che a settembre torneremo a vivere come prima – ha detto Clementi -. Ci aiuteranno le misure prese, il caldo che influisce come per tutti i virus e l’indebolimento nel tempo. Non è mutato, si spera lo faccia e si attenui”.

Per un po’ di tempo, ha poi aggiunto l’esperto, dovremmo rispettare ancora la distanza di sicurezza e nei locali i tavoli dovranno tenere una distanza minima di due metri tra i tavoli per favorire il passaggio dei camerieri.


Le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio