Ancora una smentita sull’efficacia dell’idrossiclorochina come cura per il Coronavirus. Secondo uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, l’antimalarico che aveva suscitato grandi speranze – reso celebre dalle parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump – non ha mostrato benefici nei pazienti con forme precoci e lievi di Covid-19, in un trial randomizzato effettuato negli Usa.
Coronavirus, lo studio sull’idrossiclorochina
I ricercatori dell’University of Minnesota hanno randomizzato un gruppo di pazienti adulti, sintomatici ma non ricoverati, con diagnosi confermata o probabile di Covid-19, a un trattamento precoce con idrossiclorochina o placebo. Su 423 pazienti, l’82% ha avuto una infezione confermata in laboratorio e il 56% è stato arruolato nello studio entro 1 giorno dai primi sintomi.
Ebbene, il cambiamento della gravità dei sintomi nei successivi 14 giorni non è risultato diverso nei pazienti trattati con il farmaco e in quelli sotto placebo, mentre gli effetti collaterali – comunque lievi – sono risultati maggiori nei pazienti del primo gruppo.