Coronavirus, il sito Inps è andato in tilt dopo poche ore dall’apertura a coloro che volevano presentare la domanda per il contributo da 600 euro. Il presidente Tridico ha annunciato la chiusura del portale, fino a fine giornata, e la riapertura in orari definiti.
Coronavirus, gli orari per accede al sito Inps
Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in diretta al Tg1 delle 13.30, ha spiegato le ragioni del caos che si è verificato questa mattina. Il sito avrebbe retto alla centinaia di domande al secondo che giungevano sul portale ma, purtroppo, c’è stato un attacco hacker, che è stato poi la causa dello scambio di dati tra utenti.
Caos totale
In molti, infatti, questa mattina avevano segnalato la trasmissione di dati di altre persone e il conseguente invio dei propri. Questo fatto, sostiene Tridico, è il frutto dell’attacco informatico di cui è stato vittima il portale dell’Inps.
Nuovi orari
Per ovviare al problema, temporaneamente, il sito è stato chiuso, e per evitare altri problemi è stato stabilito l’accesso ad orari differenti. Dalle 8.00 alle 16.00 potranno accedere consulenti e patronati, mentre dalle 16 avranno accessi i privati cittadini.