Emergenza coronavirus in Italia: continua il trend positivo, ma i dati da alcune regioni rimangono preoccupanti. Dei 992 nuovi positivi, la maggioranza (847 casi) vengono da sole 5 regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia, Veneto e Liguria.
Coronavirus, 992 nuovi positivi: la maggioranza da 5 sole regioni
847 casi da 5 regioni, e soli 145 casi dal resto del Paese: come è possibile? Cosa sta accadendo in queste 5 regioni? Nelle ultime settimane la Lombardia ha comunicato, tardivamente, un “aggiornamento” sul numero dei casi, o dei morti, che faceva lievitare i numeri, alterando l’incoraggiante quadro generale.
Come è possibile?
Che cosa fanno Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Veneto per rimanere, ancora, intrappolate in una fase 1 da cui non riescono ad uscire? Il ministro Boccia ha più volte ribadito che l’allentamento delle restrizioni verrà deciso in base ai dati dalle singole regioni, ma il Nord preme per riaprire e riprendersi il suo titolo di “motore economico dell’Italia“. Ma in queste condizioni come è possibile?
La metà dei casi in Lombardia
La Lombardia da sola ha registrato oltre la metà dei nuovi casi di oggi: 522 su 992 totali.Per quanto riguarda le altre regioni, si registrano 151 positivi in Piemonte, 77 in Emilia Romagna, 32 in Veneto e 65 in Liguria.
I morti
Contributo significativo anche per i decessi di oggi: 111 nella sola Lombardia, sui 262 totali, poco meno della metà- Considerando che regioni come la Campania, nelle ultime 24 ore, non hanno registrato nuovi morti, la situazione diventa seriamente preoccupante.