Coronavirus in Italia: il Governo blocca matrimoni, battesimi e cresime. Il decreto non vale solo per le zone rosse ma per tutto il territorio nazionale.
Coronavirus: il decreto blocca tutto
Il nuovo decreto del Governo italiano per contrastare il coronavirus non chiude soltanto la Lombardia e altre 11 province del nostro Paese, ma blocca anche i matrimoni, i battesimi e le cresime su tutto il territorio nazionale e non solo nelle zone rosse.
Si tratta di misure drastiche considerate tuttavia necessarie per evitare ulteriori contagi da covid 19. Si legge infatti che “l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.
La decisione di vietare cerimonie civili e religiose è stata presa dopo quello che è successo a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, dove è morto un 75enne risultato positivo al coronavirus dopo i funerali che si sono svolti alla presenza di centinaia di conoscenti, alcuni dei quali già sottoposti a quarantena.