Pericolo per la diffusione del Coronavirus in Italia. Mentre gli scienziati sono al lavoro per trovare un rimedio o un vaccino, c’è preoccupazione per la possibile diffusione del Coronavirus di Wuhan.
Coronavirus in Italia, parla l’esperto
Walter Ricciardi, presidente dell‘Istituto superiore di sanità e presidente della Mission board on cancer della Commissione europea, sostiene che “la mancanza di conoscenze scientifiche e di fiducia nei confronti della scienza e quindi dei vaccini che sta determinando una grande vulnerabilità. Il nostro Paese è uno dei più deboli, una bomba microbiologica a orologeria”.
Il pensiero di Walter Ricciardi
“Tutte le malattie infettive dovrebbero essere possibilmente contrastate con i vaccini, perché in questo modo si evita l’insorgenza di patologie” – ha ricordato l’esperto intervistato da Il Messaggero – “Sono scelte che devono essere fatte dai governi e dalle istituzioni internazionali, che mettono risorse, nonché dalle industrie che poi mettono la capacità per produrli.
Un nuovo vaccino può arrivare a costare 2 miliardi di euro. Ma quando la malattia può coinvolgere milioni di persone, come in questo caso, diventa una priorità. I vaccini hanno salvato milioni di vite e soltanto con i vaccini potremo evitare la pandemia”.