Emergenza coronavirus in Italia, Conte ha firmato il Decreto: dopo giorni di incertezza e notizie contraddittorie il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo ordine, chiamato “Io resto a casa”. Ecco tutte le misure in vigore da oggi.
Emergenza coronavirus in Italia: il decreto
Tutta l’Italia è sotto controllo, non esistono più zone rosse, tutti sono a rischio e a tutti i cittadini è vietato spostarsi se non per comprovate ragioni di lavoro o di salute.
Spostarsi in Italia oggi
Gli spostamenti verranno controllati a 360°, sia nelle stazioni, o negli aeroporti, sia lungo la viabilità ordinaria, con posti di blocco sulle principali autostrade e non solo. Tutto questo sarà possibile previa presentazione di una autocertificazione.
Servizi garantiti
Supermercati e farmacie aperti, scongiurata la corsa all’approvigionamento di beni di prima necessità, ma anche in questo caso le informazioni sono state tardive, e l’annuncio delle nuove regole ha scatenato, ieri sera, l’assalto ai supermercati h24 in tutta Italia.
Il Decreto
Per meglio comprendere quelle che sono le nuove regole, in vigore fino al 3 aprile, ecco il testo del decreto emanato ieri dal Presidente del Consiglio.